Commissione Ambiente & Territorio

Gentile Collega,

se hai iniziative, proposte o segnalazioni che riguardano l’area tematica di competenza della Commissione Ambiente & Territorio contattaci, saremo lieti di valorizzare il tuo contributo in favore di tutti gli iscritti.

Contatto: commissione.ambiente@ordingtr.it

 

La Commissione Ambiente & Territorio, dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Terni opera, con le seguenti finalità: 

- apportare un contributo conoscitivo e propositivo, a beneficio degli iscritti e del tessuto socio-economico, supportando il Consiglio nelle relazioni con le Istituzioni locali, e nei tavoli tecnici volti all'elaborazione ed alla discussione di leggi e regolamenti in materia di ambiente e territorio; 

- proporre al Consiglio iniziative di interscambio professionale, formative/informative e di divulgazione tecnico/legislativa di supporto a tutti gli iscritti all’ordine; 

- supportare gli iscritti nella soluzione di problemi negli specifici ambiti di competenza favorendo l’interscambio e il confronto tra i colleghi che operano nel medesimo settore. 

Le principali tematiche affrontate dalla commissione riguardano i seguenti settori (elenco esemplificativo e non esaustivo):

- area tecnica: sistemi e tecnologie a tutela e la sorveglianza della qualità ambientale e del territorio ( ad esempio: trattamento delle emissioni in atmosfera, dei rifiuti e delle acque reflue, gestione delle emissioni acustiche e agenti fisici in generale ecc.. – sistemi di monitoraggio della qualità delle matrici ambientali, dispositivi e sistemi per l’aumento dell’efficienza energetica, ecc… ). 

- area amministrativa: procedimenti tecnico – amministrativi afferenti alle tematiche ambientali e di tutela del territorio (procedimenti V.I.A., V.A.S., A.I.A., A.U.A. bonifiche siti contaminati, danno ambientale, ecc…), pianificazione territoriale in tema i qualità dell’aria, gestione rifiuti, energia e nuovo mercato dell’elettrico, SUAP, permessi a costruire ecc..  

- area gestionale/certificazione: sistemi di gestione ambientale/energia (SGA ISO 14001, EMAS; ISO 51001, ecc..) certificazioni ambientali di prodotto, economia circolare, strumenti di valutazione della sostenibilità (LCA, carbon/ecological footprint, ecc… ). 

 

Terre e Rocce di Scavo