Firma digitale e Pec


Firma Digitale

A seguito della convenzione CNI - ARUBA è possibile, per gli iscritti all'Albo dell'Ordine degi Ingegneri di Terni, richiedere il Kit di " FIRMA DIGITALE".
Si prega seguire le istruzioni allegate.

word-doc-icon Richiesta Kit Firma Digitale REV2


Attivazione Pec

Presso la Segreteria dell'Ordine è possibile richiedere l'attivazione delle credenziali di P.E.C. fornite gratuitamente dalla Convenzione CNI/ARUBA.

Si ricorda che, in base all’art. 16, comma 7, della Legge 28/01/2009 n. 2,"Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale”, i Professionisti iscritti in Albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato devono comunicare ai rispettivi Ordini o Collegi il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

L’Ordine provvede periodicamente ad aggiornare INI-PEC, Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata, istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico. Questo indice è consultabile da chiunque all’indirizzo www.inipec.gov.it


Soluzioni di Firma digitale - Alcune Informazioni (dal sito web www.pec.it)

Carta Nazionale dei Servizi(CNS)Firma DigitaleFirma Digitale Remota

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) in rete ai servizi on-line ed ai siti web della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, INPS, ex- Inpdap, Equitalia ecc. La CNS è oggi sempre più richiesta sia dai cittadini che dalle aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti ecc.. è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (vedi processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA. Il Certificato CNS viene rilasciato su supporto Smart/SIM Card unitamente al certificato di Firma Digitale.

La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta e possiede le seguenti caratteristiche:

  • autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
  • integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione
  • non ripudio: la firma digitale attribuisce piena validità legale al documento, pertanto il documento non può essere ripudiato dal sottoscrittore

Per generare una firma digitale è necessario utilizzare una coppia di chiavi digitali asimmetriche attribuite in maniera univoca ad un soggetto, detto titolare. La chiave privata è conosciuta solo dal titolare ed è usata per generare la firma digitale da apporre al documento. Viceversa, la chiave da rendere pubblica è usata per verificare l’autenticità della firma. L’impiego della Firma Digitale pertanto, permette di snellire significativamente i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, i cittadini o le imprese, riducendo drasticamente la gestione in forma cartacea dei documenti, proprio come indicato nelle Linee Guida per l’utilizzo della Firma Digitale, emanate da AGID (Agenzia per l'Italia Digitale, ex DigitPA)

I Kit di Firma Remota sono composti da un certificato di Firma digitale che risiede presso un server sicuro di Aruba (HSM "Hardware Security Module") e un dispositivo OTP (One Time Password) che permette al titolare di autenticarsi con le proprie credenziali e di firmare i propri file da qualsiasi postazione connessa a internet.

La Firma Digitale Remota, avvalendosi dell’autenticazione OTP (One Time Password) rappresenta una tecnologia innovativa, facile da usare, sicura e che consente di poter usufruire di numerosi vantaggi, tra i quali ad esempio la possibilità di:

  • Apporre Firme Digitali senza la necessità di dover ricorrere all’installazione di Hardware dedicato
  • Sottoscrivere digitalmente documenti informatici via Web in condizioni di massima sicurezza
  • Disporre in ogni momento ed in ogni luogo della propria Firma Digitale su diversi ambienti (Windows, Mac) semplicemente installando il Software Aruba Sign
  • Eliminare le problematiche legate all’incompatibilità di particolari dispositivi (Lettori, Smart Card e Token USB) con determinate piattaforme Hardware o Software

La soluzione di Firma Remota proposta da Aruba è caratterizzata da:

  • Altissimi livelli di sicurezza e disponibilità del servizio
  • Procedura di attivazione del Servizio estremamente flessibile e sicura
  • Estrema semplicità nell'integrazione del Sistema con le applicazioni di Firma Digitale Remota